La verità sul Palasport Luzi: parlano gli atti

Posted by

“Se fosse servita una ulteriore conferma della inadeguatezza nel gestire la cosa pubblica da parte di chi “politicamente presuntuoso, inutilmente offensivo, umanamente arrogante (Cit. Consigliere Comunale Erminio Fofi) e che evidentemente accusa senza prima accertarsi dei fatti, oggi ne abbiamo avuto la più fulgida rappresentazione.

Risulta infatti quantomeno singolare l’atteggiamento di chi con fare accusatorio addossa responsabilità non solo a chi non ne ha, ma addirittura cerca di rovesciare in maniera del tutto fuori luogo la realtà dei fatti…ma del resto si sa…per chi è abituato solo ed esclusivamente a riapparire solo in vista degli appuntamenti elettorali, questo è pane quotidiano.

Visto che i consiglieri comunali Morroni e Minelli ed il coordinatore di Forza Italia, ex assessore, Viventi, non hanno avuto tempo di leggere gli atti mi limiterò a diffonderli, sebbene tutti i consiglieri ne sono in possesso oltre al fatto che sono pubblici e consultabili online per tutti i cittadini nell’albo del Comune di Gualdo Tadino.

Dagli atti, così, emerge quanto segue:

-In data 27 agosto 2018 a seguito della non ottemperanza degli obblighi convenzionali del gestore Asd Gualdo Basket, il Comune di Gualdo Tadino ha comunicato la risoluzione del contratto per gravi inadempienze.

-In data 17 settembre 2018 è avvenuta la riconsegna ufficiale al Comune di Gualdo Tadino.

-Con delibera N° 235 del 10 ottobre 2018 la Giunta Comunale ha affidato formalmente l’incarico per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi per un importo di 6.364 €.

-Con delibera N° 240 del 17 ottobre 2018 la Giunta Comunale ha deliberato una spesa di 28.000 € per i primi lavori di adeguamento e messa a norma del Palasport Carlo Angelo Luzi.

-Contestualmente l’Ing. Matteo Passeri, incaricato di redigere tutti gli atti propedeutici al rilascio di tutti gli atti mancanti da tempo immemore, ha provveduto ad inviare tutti gli elaborati al CONI ed al Laboratorio Nazionale dei Vigili del Fuoco, dimostrando una grande solerzia e professionalità ed ottenendo in tempo record tutte le certificazioni di cui nessuno prima ad ora si era occupato.

-Sulla scorta di tutto ciò con delibera N° 30 del 12 febbraio 2019, la Giunta Comunale ha deliberato ulteriori 40.000 € di interventi per la definitiva chiusura di tutte le opere necessarie al completamento dei lavori con l’obiettivo di ultimarli entro il mese corrente.

-A tutte queste risorse vanno sommate, così come deliberato con atto N° 243 del 21-11-2017 i lavori di efficientamento energetico per un valore complessivo dell’opera di ben 145.000 €.

Come si evince dagli atti (che alleghiamo in copia alla presente) l’Amministrazione Comunale in poco più di un anno non solo ha investito ben 250.000 € sul Palasport, cosa mai accaduta in precedenza, ma ha risolto problemi annosi che evidentemente non stavano molto a cuore a chi ci ha amministrato in precedenza, in primis a chi ci ha accusato senza prima leggere gli atti.

In merito al distacco del Gas è bene che i cittadini ed i fruitori del Palasport sappiano che il provvedimento è avvenuto in quanto il vecchio gestore, l’Asd Gualdo Basket, non ha provveduto a pagare le utenze spettanti dal lontano anno 2016.

Anche su questo versante l’Amministrazione Comunale è stata più che tempestiva, in quanto sin dall’ottobre 2018 ha avviato la procedura per il subentro e/o per un nuovo allaccio delle utenze vista la grave situazione debitoria, che per lungaggini burocratiche troveranno soddisfazione entro la fine delle corrente settimana o al massimo all’inizio di quella entrante.

Giova altresì ricordare che nel corso della gestione affidata da chi ci accusa, ma evidentemente non sa leggere, in più di un’occasione nel corso degli anni è avvenuto in più occasioni il distacco dell’energia elettrica per altrettante morosità da parte del gestore.

Sarà quindi un vero piacere invitare il già sindaco Morroni ed i già assessori Minelli e Viventi alla prossima inaugurazione del Palasport Carlo Angelo Luzi, una struttura messa totalmente a nuovo ed in sicurezza che sarà fruibile da ragazzi e famiglie gualdesi dopo più di un decennio di abbandono. Evidentemente a chi ci oggi ci accusa erano sfuggiti questi “piccoli” dettagli”.

Di seguito le delibere citate sopra:

Delibera 30 del 12-02-2019 Delibera 235 del 10-10-2018 Delibera 240 del 17-10-2018 Delibera 243 del 21-11-2017

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment