Risposta a lettera inviata alla stampa su Teatro Talia del Prof. Marco Jacoviello

Posted by

Prot. n° 4504
Gualdo Tadino, 03/03/2015

Alla Cortese Attenzione
Prof. Marco Jacoviello
e P.C.
Organi di stampa

Oggetto: Risposta a lettera inviata alla stampa su Teatro Talia del Prof. Marco Jacoviello

Egregio Prof. Marco Jacoviello,

su questa vicenda non era e non è mia intenzione alimentare ulteriori polemiche inutili, strumentali e prive di fondamento. Ho rispetto dei pensieri e delle posizioni e altrui, anche quando non le condivido su alcuni aspetti, ma non accetto fandonie e menzogne. A tal proposito ho letto ed appreso diverse falsità che voglio ora chiarire:
1- La Giunta, come sempre del resto, ha agito in totale autonomia compiendo una scelta che riconsegnerà alla città, dopo quindici lunghi anni di attesa, il Teatro Talia. La scelta può essere critica e non condivisa ma la mistificazione della realtà è inaccettabile ed offensiva.
2- Altra menzogna è che ci sia stato uno spreco di denaro pubblico. Non un solo centesimo in più verrà speso per restituire ai gualdesi il Teatro, anzi personalmente con la Giunta Comunale che ho l’onore di guidare, ci siamo impegnati per garantire che non si perdessero le risorse già stanziate da Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio. Rischio che sarebbe stato concreto senza un intervento deciso e fondamentale da parte nostra.

La vera follia in questa vicenda, ripeto, sta nella volontà di mistificare la realtà. Personalmente accetto ed accetterò sempre critiche costruttive ed opinioni opposte rispetto alle mie, ma non tollero in nessun caso insulti gratuiti e palesi menzogne, dette in nome di una presunta “superiorità culturale”.
Per quanto mi riguarda il prossimo intervento pubblico su questo argomento avrà luogo il giorno dell’apertura del Teatro Talia, che verrà inaugurato senza spese aggiuntive.
Voglio infine sottolineare come i cittadini gualdesi abbiamo quotidianamente ben in vista la Fontana di Piazza Garibaldi e lo stato in cui versa la preziosissima “Pietra Indiana” con cui è stata pavimentata Piazza Martiri, frutto di bizzarri concorsi per idee e scelte di cosiddetto “alto spessore”, che si vorrebbero riproporre anche in questo caso.
Alle polemiche e alle basse insinuazioni continueremo a rispondere con i fatti, esercitando il mandato che i cittadini ci hanno consegnato in maniera trasparente, priva di condizionamento e nell’interesse esclusivo dei gualdesi che abbiamo l’onore di rappresentare.
Resta in ogni caso intatta, a prescindere dal caso specifico, la mia stima nei confronti della Sua persona.

Cordiali Saluti.

Il Sindaco
Dott. Massimiliano Presciutti

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment