da venerdì 29 a domenica 31 maggio a Gualdo Tadino e in altre 36 Città della Ceramica in Italia
Una grande comunità di artisti, un mosaico di forme, smalti, colori dipingeranno un’Italia più bella e creativa
Annunciata e presentata lunedì 23 marzo a Faenza in conferenza stampa BUONGIORNO CERAMICA!, la prima edizione della “tre giorni” di aperture straordinarie, eventi, mostre, performance, che si svolgerà in 37 città della ceramica, tra cui Gualdo Tadino, dal 29 al 31 maggio, evento promosso dalla Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) in collaborazione con Artex. Una grande sfida per condividere e far conoscere e godere una delle più belle eccellenze artigianali e artistiche del “made in Italy”.
È il Presidente AiCC, Senatore Stefano Collina, a entrare nel merito degli obiettivi dell’iniziativa che parte quest’anno: “Buongiorno Ceramica! è un progetto in cui protagoniste saranno tutte le città che vorranno impegnarsi, affinché altrettanti territori possano dimostrare come la forza e la passione collettiva sappiano produrre un buon risultato. Buongiorno Ceramica! rappresenta un nuovo punto di partenza della promozione e valorizzazione – culturale, economica e produttiva – della ceramica nazionale”.
“Protagonisti del lungo week-end della ceramica, che coinvolgerà 15 regioni italiane, saranno i 37 comuni di Antica Tradizione Ceramica con oltre 100 eventi aperti al pubblico – illustra Giuseppe Olmeti, direttore e coordinatore di AiCC. Tutti apriranno le porte di musei, atelier, forni, botteghe per visite guidate alle collezioni, mostre, dimostrazioni, corsi di tornio, decorazioni, laboratori e incontri coi maestri, piccoli concerti, performance d’artisti, fino a piccoli mercati, aperitivi, degustazioni di vini e prodotti tipici, animazioni, sviluppando un indotto di creatività che coinvolgerà sempre anche i più piccoli”.
“Quanto ai programmi delle singole città, tutte riunite in un’unica comune cornice d’insieme, al tempo stesso tutte tese a sottolineare e valorizzare le specificità e le identità delle singole tradizioni – tiene a precisare Elisa Guidi, vicedirettore di Artex – stanno arrivando già da molte città i palinsesti dei tanti appuntamenti previsti da ognuna. Fanno tutti perno sull’intersettorialità intrecciando la ceramica con i beni culturali, il paesaggio, il turismo, l’enogastronomia. Sono tutti all’insegna di una forte creatività e originalità: lo spirito è quello di una grande festa, popolare per certi versi, e raffinata al tempo stesso. Il mood complessivo è molto contemporaneo e all’insegna di una trasversalità e del mix di diverse espressioni creative”.
Seguendo le linee guida della manifestazione anche la città di Gualdo Tadino nella tre giorni di fine maggio proporrà un programma ricco di appuntamenti trasversali e di qualità.
“Il Comune di Gualdo Tadino – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – ha aderito con entusiasmo a “Buongiorno Ceramica!” partecipando a tutti gli incontri che si sono svolti in questi mesi. Crediamo molto in questo progetto e fin da subito ne siamo stati uno dei centri capofila. Siamo orgogliosi ed onorati di far parte di un gruppo ristretto di città che promuovono e valorizzano la ceramica, che per noi oltre che storia è anche quotidianità ed economia trainante. Questa tre giorni sarà un’occasione importante, per tutti i coloro che ci faranno visita, per conoscere da vicino artisti ed artigiani del settore ceramica e scoprire Gualdo Tadino nei suoi aspetti meno consueti. Attraverso una serie di iniziative di qualità puntiamo a valorizzare e promuovere dal punto di vista culturale, economico e produttivo una delle attività per cui Gualdo Tadino è rinomata in tutta Italia e nel Mondo”.