Il Comune di Gualdo Tadino ha aderito alla manifestazione nazionale “Il Maggio dei Libri”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con un progetto dal titolo “Prime letture” volto ad avvicinare i bambini alla lettura.
Pertanto, giovedì 21 maggio alle ore 10:30, presso la Biblioteca “R. Guerrieri”, il dr. Fabio Talamelli, dipendente del comune di Gualdo Tadino – Settore Politiche Sociali e Culturali, illustrerà ai bambini delle classi “quinte” della scuola primaria di Cartiere e dell’Istituto Bambin Gesù la trilogia a fumetti realizzata alcuni anni or sono dallo scomparso concittadino Luigi Gaudenzi che ha narrato e al tempo stesso illustrato, attraverso una “libera interpretazione”, le vicende storiche della nostra Città dalle origini ai giorni nostri.
Per rendere più semplice e piacevole la visione dei tre libri, le pagine più significative verranno proiettate su un maxi schermo.
L’intenzione è quella di avvicinare i più piccoli alla lettura, in un periodo storico in cui vengono letti sempre meno libri e si passa la maggior parte del tempo libero navigando in internet o davanti al televisore. Attraverso la tecnica del fumetto, si cercherà di ripercorrere i tratti salienti della storia locale nella convinzione che possa essere un modo piacevole e simpatico per far conoscere ai bambini la storia della Città in cui risiedono.
La famiglia Gaudenzi, per l’occasione, ha messo a disposizione alcune copie dei libri per farne omaggio alle Scuole partecipanti.
L’iniziativa sarà ripetuta durante il prossimo anno scolastico, coinvolgendo via, via le altre classi quinte del territorio.