Si è svolta a Brescia giovedì 11 giugno alle ore 18,00 la Cerimonia di consegna del Premio Nazionale “Donne che ce l’hanno fatta” alla quale era presente il Sindaco Massimiliano Presciutti, che ha premiato la concittadina gualdese Caterina Calabresi.
L’evento è stato organizzato dalla Consigliera di Parità Dott.ssa Anna Maria Gandolfi, dal Comandante del 6° Stormo di Ghedi Col Andrea Di Pietro, dall’Università degli Studi di Brescia e dell’Associazione Internazionale EWMD, con il patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, dell’Associazione Comuni Bresciani, del Cug degli Spedali Civili e del MOICA.
Si tratta di un prestigioso premio assegnato a Donne speciali che si sono contraddistinte per capacità, impegno determinazione e sensibilità in vari ambiti. E Tra le 12 premiate spicca il premio vinto dalla gualdese e professoressa Caterina Calabresi. Nata a Spoleto, ha vissuto a Gubbio per 20 anni e da 30 vive a Gualdo Tadino, dove svolge l’attività di insegnante liceale di Disegno e Storia dell’Arte. Nel 2000 diventa consigliere e membro fondatore dell’Università degli Adulti di Gualdo Tadino, dove tutt’oggi svolge attività di coordinatrice e docente. Collabora col Polo Museale di Gualdo Tadino. Il Premio le è stato riconosciuto dalla Commissione esaminatrice dell’ufficio della Consigliera di parità di Brescia per le sue competenze professionali, per il suo impegno costante con innovativi risvolti artistici che l’hanno portata a curare e creare il progetto artistico BELLA BAG ART.
Oltre al sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, hanno partecipato alla cerimonia anche numerose autorità, tra cui il Comandante del 6° Stormo Diavoli Rossi Col. Andrea Di Pietro, il Questore Carmine Esposito, il pro Rettore Daniele Marioli, il Prefetto di Mantova Claudia Cingarilli, il Comandante della Gdf Col Arbore Giuseppe.
Questa edizione ha ottenuto il conferimento della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
“Un premio che inorgoglisce l’intera comunità di Gualdo Tadino – afferma il Sindaco Massimiliano Presciutti – ringrazio sentitamente la professoressa Calabresi per aver portato ancora una volta in alto il nome di della nostra città. Mi auguro che il prestigioso traguardo raggiunto da una donna così impegnata nella scuola e nella professione possa fungere da stimolo soprattutto per le nuove generazioni. Anche questo è un segnale forte che Gualdo Tadino sta ripartendo, grazie al lavoro l’impegno e la passione che insieme a tante persone come Caterina stiamo quotidianamente mettendo in campo”.