Asse stradale Perugia-Ancona, Astaldi firma accordo per il ‘maxi lotto 2′. Il Sindaco Presciutti: “Il completamento di quest’arteria assumerà un valore strategico per la nostra città”.

Posted by

Dopo complesse vicissitudini e lunghi anni di attesa si intravede una definitiva via di uscita al completamento di uno dei più importanti assi di comunicazione che interessano l’Umbria: la Perugia-Ancona. E’ stato finalizzato nella giornata di martedì 28 luglio l’accordo tra Daniela Saitta, commissario straordinario delle società Impresa, Saf e Dirpa e l’impresa Astaldi s.p.a. per il completamento dei lavori della direttrice che collegherà l’Umbria alla Marche ricompresa nel progetto Quadrilatero.
Con la rilevazione da parte del secondo gruppo italiano delle costruzioni del complesso industriale costituito dalle suddette imprese in amministrazione straordinaria, sarà possibile completare le opere del Maxilotto n. 2 del Quadrilatero Marche-Umbria nelle tratte da Pianello a Valfabbrica sulla statale 318, da Fossato di Vico-Cancelli a Albacina-Galleria e da Valtreara a Serra San Quirico sulla statale 76 e che comprende anche la realizzazione della Pedemontana delle Marche, lungo il tracciato compreso tra Fabriano e Muccia-Sfercia. L’importo complessivo delle opere da realizzare ammonta a 500 milioni su un progetto complessivo pari a 745 milioni.
Una notizia molto positiva per tutti i cittadini del territorio, che il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha commentato in maniera molto positiva.
“L’auspicio è che questo nuovo accordo – ha sottolineato il primo cittadino gualdese – sia quello definitivo, che possa consentire di chiudere i lavori della Perugia-Ancona entro la fine del 2015. Per Gualdo Tadino, il completamento di questa arteria è infatti di interesse vitale. In primis assumerà un’importanza strategica per raggiungere il capoluogo di regione, mettendo nelle condizioni le nostre aziende di uscire dall’isolamento. Altro elemento fondamentale, poi, riguarderà l’Ospedale di Branca, che diventerà grazie a questo asse stradale sempre più centrale e cruciale non solo nel panorama regionale, ma anche in quello extraregionale, stante la vicinanza con alcuni comuni delle Marche. Dopo decenni di attesa, finalmente ci auguriamo che la Perugia-Ancona possa diventare realtà grazie ad un’impresa solida come Astaldi s.p.a.”.

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment