“Artigiano in Fiera 2015”: 5 imprese gualdesi a dicembre saranno protagoniste a Milano e promuoveranno il territorio.

Posted by

Saranno 5 le aziende gualdesi che parteciperanno ad “Artigiano in Fiera”, iniziativa che si svolgerà dal 5 al 13 Dicembre 2015 presso i padiglioni della fiera di Milano (Rho – Pero). La manifestazione fieristica, giunta alla 20° edizione e fortemente promossa nei mesi scorsi dall’Amministrazione Comunale, è l’evento del settore più visitato d’Europa con oltre un milione di visitatori, 150.000 mq. di superficie espositiva, circa 3.000 espositori da tutto il mondo.
Una vetrina importante per le 5 aziende gualdesi, che partecipando all’evento tramite il bando promosso dal Comune di Gualdo Tadino e scaduto lo scorso 31 agosto, usufruiranno di un contributo spese, per la locazione dell’area, l’allestimento dello stand, la quota d’iscrizione, il trasporto dei materiali e prodotti e la gestione dello spazio espositivo, fino ad un importo massimo di Euro 2.000,00 ad azienda. L’importo di € 2.000,00 sarà innalzato fino ad un massimo di € 2.400,00 ad azienda per le stesse che svilupperanno insieme un progetto che, all’interno della manifestazione fieristica, valorizzi il territorio di Gualdo Tadino e le sue eccellenze artistiche, culturali, ambientali, turistiche e enogastronomiche. In questo caso delle 5 aziende citate in precedenza, 3 di queste aderiranno all’iniziativa e promuoveranno Gualdo Tadino. Proprio questa è la grande novità introdotta in questo 2015, caso unico in Italia.
“Artigiano in Fiera – sottolinea l’Assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – è un appuntamento di grande prestigio a disposizione delle piccole e medie imprese, che hanno l’opportunità di farsi conoscere al Mondo intero. Un’occasione unica per uscire dalla crisi e dare visibilità ai propri prodotti promuovendoli in mercati nuovi ed emergenti. Noi come Amministrazione, abbiamo riproposto alle aziende del territorio, dopo la felice sperimentazione del 2014, il bando per potervi partecipare ed ottenere dei contributi. La risposta è stata più che positiva, infatti, se l’anno scorso era presente a Milano una sola azienda gualdese, quest’anno ce ne saranno ben 5, facenti parte non solo del settore ceramica ma anche di quello agroalimentare. In più, 3 di queste imprese agiranno in sinergia e promuoveranno oltre ai loro prodotti anche il territorio di Gualdo Tadino ottenendo un ulteriore contributo economico. Caratteristica innovativa del bando era infatti la possibilità di “fare rete” con l’obiettivo di far conoscere anche il territorio di Gualdo Tadino. Le tre aziende in questione, a loro spese, realizzeranno una brochure informativa che illustrerà le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, turistiche ed enogastronomiche della nostra città. Si uniranno in pratica gli interessi economici personali dei privati ad un progetto di promozione turistica che interesserà Gualdo Tadino e tutto il suo territorio”.
Questa novità a livello nazionale è stata introdotta per la prima volta dal Comune di Gualdo Tadino ed è stata fortemente apprezzata dal Responsabile Commerciale AF Artigiano in Fiera, Dott. Daniele Celata.
“Ho subito colto favorevolmente l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Dott. Celata – dando alla medesima la mia disponibilità di recarmi prossimamente a Gualdo Tadino ad illustrare le opportunità e le modalità operative che la partecipazione ad “Artigiano in Fiera” offre alle aziende”.

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment