Tutto esaurito in ogni ordine di posti il teatro Don Bosco per l’atteso appuntamento “Il Sindaco x Gualdo” andato in scena venerdi 22 febbraio a Gualdo Tadino. Un appuntamento che ha dato l’avvio alla campagna elettorale di Massimiliano Presciutti, sindaco in carica della città di Gualdo Tadino, che ha sciolto le riserve ufficializzando la sua candidatura per le prossime elezioni amministrative comunali.
Presenti in sala oltre a tantissimi cittadini gualdesi, anche Sandra Monacelli, che ha deciso di sostenere proprio Presciutti, il consigliere regionale Andrea Smacchi, il Sindaco di Corcian Cristian Betti, il vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il segretario provinciale della Cgil Filippo Ciavaglia, l’ex senatrice Valeria Cardinali e tanti altri ospiti.
Lo slogan scelto per la campagna elettorale è “Insieme Possiamo”, che testimonia che la corsa per arrivare al secondo mandato sarà più inclusiva, con nuovi protagonisti, ma che vuole andare a proseguire anche il grande lavoro già svolto dall’Amministrazione in questi ultimi 5 anni.
L’evento “Il Sindaco X Gualdo” presentato dal bravo Marco Bisciaio si è svolto con un format nuovo e fresco, basato sulla proiezione di alcuni video e con gli interventi di Massimo Mariucci, a parlare di Unitalsi, di Daniele Comodi e Angela Calamita, di Elisa Allegrucci e Cristian Mattioli, di Leonardo Minelli e Adriana Bartoccioni che hanno illustrato esperienze concrete e fatto luce su temi significativi, rappresentando tante realtà associative e non della comunità di Gualdo Tadino.
Da tutti è arrivato lo stesso filo conduttore: “Massimiliano ha messo passione e cuore nel suo mandato, ha il diritto di continuare. Ha ridato fiducia alle persone ed è il sindaco di tutti i gualdesi”.
Dopo gli interventi dei sette intervistati è poi arrivato il momento del Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, che ha sciolto le riserve sulla sua candidatura ed ha esordito ringraziando Ermanno Rosi, assessore arrivato con lui in Giunta ma “vittima di una aggressione politica”.
Presciutti ha sottolineato come “Oggi c’è la ferma volontà di costruire una casa più forte e aperta. Sono contento di aver notato una grande voglia di stare insieme, una voglia di comunità contro l’arroganza. Punti fermi e parole d’ordine saranno comunità e bellezza”.
Il sindaco ha poi parlato di sviluppo sostenibile e del grande lavoro fatto per difendere le imprese del territorio, come Tagina. “Ho pianto quando ho saputo del positivo esito della vendita. C’è ancora tanto da fare, li possiamo a ricominciare qualcosa di importante”, mentre sul fronte degli investimenti Rocchetta non ha risparmiato qualche critica. “Per creare lavoro bisogna lasciare investire, non è possibile reclamare lavoro e poi, al primo imprenditore che vuole investire, lo si prende a calci in bocca”.
E infine ha voluto ricordare quanto di buono fatto a Gualdo Tadino nel suo mandato: 4 milioni di euro di manutenzioni, ricapitalizzazione di Esa che vale un milione di euro, gli eventi di livello mondiale come il Giro d’Italia, il Mondiale di Fionda, la nazionale italiana di calcio giovanile che ha giocato due gare internazionali, la Mostra dell’artista Ligabue inaugurata da Sgarbi, il Contest Telecom che ha portato la fibra, il progetto “Rete” che durerà fino al 2022 e farà di Gualdo una eccellenza di polo educativo. La solidarietà con Amatrice.
Queste sono solo una piccola parte delle cose fatte in questi anni a Gualdo Tadino dal Sindaco Presciutti che ha chiuso la serata ricordando che “Noi Gualdesi siamo troppo litigiosi. Dobbiamo stare insieme e non dividerci sempre su tutto. Nell’arena ci sono stato e continuerò a starci, insieme a tutti, per portare Gualdo in alto. Insiemepossiamo”
Tutti gli aggiornamenti sul Sindaco Presciutti e sulle sue attività i si possono trovare sul sito www.presciuttisindaco.it e nei social network digitando Presciutti Sindaco su Facebook e Twitter.
#insiemepossiamo