Nella giornata di mercoledì 5 aprile presso la sede perugina di Umbra Acque si è svolto un incontro tra il Sindaco Massimiliano Presciutti e l’Ass. all’Ambiente Michela Mischianti con l’Amministratore Delegato di Umbra Acque Alessandro Carfì.
Ne è scaturita una discussione positiva che è servita a fare il punto della situazione nel territorio, con il fine di verificare gli interventi effettuati nei mesi scorsi da Umbra Acque e quelli in programma nel triennio 2017-2019 nella città di Gualdo Tadino, con attenzione particolare rivolta agli investimenti.
“L’incontro odierno, che è stato molto positivo, è servito – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – a discutere delle questioni riguardanti Umbria Acqua nel territorio gualdese, con particolare interesse verso gli investimenti. E’ emerso che nel prossimo triennio 2017-2019 sono confermati investimenti nel Comune di Gualdo Tadino superiori a 1 milione di euro, che saranno destinati ad interventi di manutenzione straordinaria e saranno in grado di trovare soluzioni definitive a questioni che si trascinano da ormai troppi anni, su tutte quella nella zona di Osteria Cerasa. Gli investimenti consentiranno inoltre di ridurre in maniera consistente le varie perdite. Viene confermato infatti il lavoro per la mitigazione delle perdite, che solo nel 2016 con gli interventi realizzati ha permesso di recuperare 12 L/S.
Per quanto riguarda, invece, gli sportelli territoriali il Dott. Carfì ha confermato una rivisitazione complessiva che verrà rivista in sede Auri, che dovrà essere valutata e discussa. Durante l’incontro abbiamo posto l’accento sulla possibilità di dare seguito a questi particolari investimenti, che seguono le sollecitazioni fatte nel periodo precedente. Tra queste ci riferiamo in particolare alla sostituzione del conservone situato nella frazione di Corcia.
L’incontro si è poi concluso con l’impegno reciproco di monitorare con cadenza semestrale il Piano degli interventi e i relativi risultati per il territorio di Gualdo Tadino”