Aule didattiche mobili complete di schermi interattivi, tablet e software saranno realizzate presso le scuole primarie di Gualdo Tadino grazie all’innovativo progetto “Scuola 2.0”.

Posted by

Tutte le scuole primarie di Gualdo Tadino nel triennio 2017/2019 saranno dotate di attrezzature informatiche di ultima generazione grazie al progetto “Scuola 2.0”, che permetterà agli studenti di essere aggiornati con le più moderne tecnologie al fine di educare i giovani fin da subito ad apprendere i meccanismi dell’informatica e della logica di pari passo con l’istruzione.

Il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato elaborato dal settore Politiche Sociali e Culturali in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo, ed è stato finanziato al 100% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che nell’ambito del proprio Documento Programmatico triennale 2017/2019 ha messo a disposizione complessivamente 87 mila euro (per l’anno in corso la somma di euro 29mila) per l’acquisto delle attrezzature.

Ad un anno di distanza dalla partenza del progetto pilota “Piccoli Programmatori” svoltosi presso la scuola di San Pellegrino (con il supporto e il sostegno della Farmacia Capeci e dell’azienda Vendini), che ha avuto lo scopo di educare i giovani studenti ad acquisire i meccanismi dell’informatica, affinché siano culturalmente preparati e pronti alle opportunità che il futuro tecnologico sta portando con sé, dunque, l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino con il fondamentale supporto economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, intendono quindi dare continuità e implementazione alla tecnologia negli istituti scolastici con il progetto “Scuola 2.0”.

Un’iniziativa che mira a dotare gli istituti scolastici della scuola primaria di Gualdo Tadino di attrezzature e strumentazioni tecnico-informatiche per la realizzazione delle cosiddette “aule didattiche mobili” complete di schermo interattivo, Tablet e un software collaborativo per permettere agli alunni la sperimentazione della scuola 2.0. A beneficiare di tutto ciò saranno gli alunni e i docenti delle scuole primarie di Gualdo Tadino.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – ha sottolineato l’Assessore alla Scuola e alla Cultura Emanuela Venturi – ha sposato in pieno questo progetto innovativo rivolto alle scuole primarie di Gualdo Tadino. Come Amministrazione ringraziamo quindi la Fondazione per aver finanziato completamente l’iniziativa Scuola 2.0, che permetterà di educare i giovani studenti alle nuove tecnologie e all’informatica applicata all’istruzione, preparando i ragazzi ad un approccio sistemico delle nuove tecnologie, senza necessariamente subirle come meri oggetti, bensì potendole fruire come mezzi di conoscenza e futuri strumenti di lavoro”.

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment