Prevenire il diabete facendo attività fisica è possibile anche a Gualdo Tadino grazie a due appuntamenti settimanali presso il Palazzetto dello Sport “Carlo Angelo Luzi” promossi da Ade (Associazione Diabetici del territorio eugubino-gualdese) con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino ed il supporto del Gualdo Basket.
L’iniziativa sportivo-sociale, partita a dicembre 2015 e che si protrarrà anche nei prossimi mesi, è stata illustrata lunedì 8 febbraio presso la Sala della Giunta del Comune di Gualdo Tadino attraverso una conferenza stampa alla quale erano presenti il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore al Sociale e allo Sport Roberto Morroni, il Vice Presidente Ade, Anselmo Ambrogi ed altri rappresentanti dell’associazione e del Gualdo Basket.
Vista la diffusione del diabete nella popolazione (circa il 7% ne è interessato), con questo progetto si vuole dare la possibilità di fare attività fisica, con esercizi specifici, due volte a settimana (ogni lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 15.30) ai diabetici che risiedono nel territorio gualdese e a tutte le persone che vogliono prevenire e conoscere meglio tale patologia.
“Ringraziamo – ha dichiarato il Vice Presidente Ade, Anselmo Ambrogi – l’Ammistrazione Comunale di Gualdo Tadino che ci ha dato questa opportunità e il Gualdo Basket, che chi ha concesso il Palazzetto dello Sport. Il loro supporto è stato fondamentale per portare avanti questo progetto. Noi come associazione cerchiamo di fare prevenzione e con questo genere di attività vogliamo far capire alle persone che il diabete può essere contenuto se trattato in tempo”.
“Ancora una volta si è creata una sinergia positiva tra pubblico e privato per dare il via ad un’iniziativa lodevole per i cittadini gualdesi. Ho subito accolto la richiesta dell’Ade – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – vista l’importanza dell’argomento”.
Ad oggi il gruppo di persone che ha aderito all’iniziativa è di 10 unità (lo scorso dicembre erano 6), ma tutti i cittadini interessati al progetto e a conoscere meglio la patologia del diabete sono invitati a partecipare. Per avere informazioni è possibile rivolgersi all’Ade (sede presso l’ospedale di Branca) oppure presentarsi direttamente al Palazzetto dello Sport durante gli orari delle attività.