Risposte concrete alle esigenze dei cittadini anche sulla sicurezza: nuovi investimenti ed un progetto di videosorveglianza attivo entro l’anno.

Posted by

Una città più videosorvegliata e sicura per restituire ai gualdesi maggiore serenità. E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, che con la realizzazione del progetto “Sicurezza per le Comunità Locali”, parzialmente finanziato dalla Regione Umbria per il 70% della spesa (circa 15.000 €) grazie al bando Legge regionale n. 13 del 14 ottobre 2008 relativo alle annualità 2013-2014, consentirà di avere una Gualdo Tadino più protetta ed osservata.
A stretto giro di tempo (entro fine 2015) il territorio gualdese sarà “spiato” da diverse telecamere fisse e mobili per prevenire il contrasto delle attività illecite, dei reati di strada, degli incidenti con omissione di soccorso, il degrado ambientale.
Un potenziamento reso necessario per gestire le criticità in tempo reale, individuare con certezza i responsabili dei reati e collegarli con eventuali precedenti episodi delinquenziali.

“Abbiamo ascoltato le esigenze dei gualdesi dal primo giorno del mio insediamento. Il problema della sicurezza – sottolinea il Sindaco Presciutti – è un argomento serio e delicato che è stato affrontato da subito dalla nostra Amministrazione, in stretta sinergia con le Istituzioni Sovracomunali come la Prefettura e il Ministero. Negli ultimi mesi il lavoro e la presenza delle forze dell’ordine sul territorio è aumentato e con la ristrutturazione della Macchina Comunale è stato potenziato di 2 unità anche il Corpo della Polizia Municipale. Tutto ciò ovviamente non risulta esaustivo rispetto alle problematiche poste e per questo motivo stiamo cercando di potenziare ulteriormente il territorio per gestire al meglio le criticità. Il progetto di videosorveglianza “Sicurezza per le Comunità Locali” finanziato grazie ad un bando regionale, partirà a breve a Gualdo Tadino e vuole cercare di rafforzare la sicurezza dei cittadini, essendo questa un diritto di tutti. A tal proposito voglio ringraziare l’Arma dei Carabinieri, il comando dei Vigili Urbani e tutte le Forze dell’Ordine che operano in questo territorio con ottimi risultati. La delinquenza è trasversale, non ha colore di pelle né tanto meno ha a che vedere con la diversità delle etnie o delle culture. La delinquenza resta tale in sé anche al di là dei modi in cui si esprime. Come Amministrazione abbiamo il dovere di contrastare chi cerca di delinquere e compiere atti riprovevoli. Metterò in campo tutti i provvedimenti di cui posso disporre per contrastare questo fenomeno”.

Le telecamere del progetto “Sicurezza per le Comunità Locali”, saranno collegate 24 ore su 24 alla Centrale operativa dei Vigili, che condivide i fotogrammi con la stazione dei Carabinieri. Le immagini prodotte sono visionate in tempo reale e gli agenti, in caso di necessità, possono manovrare il singolo impianto: zoomare oppure ruotarlo di 360 gradi per una migliore veduta.

Nel dettaglio, le telecamere fisse saranno posizionate a Gualdo Tadino nella Zona dei Giardini Pubblici, in Via Storelli, in Corso Piave, in Piazza Soprammuro, presso l’ ingresso di via Bersaglieri, nella Zona del Centro Storico con Piazza S. Francesco ed in alcuni vicoli sottostanti il Municipio Comunale. Le telecamere mobili, invece, saranno collocate nella zone sensibili del territorio gualdese.

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment