In seguito alla nota firmata dal presidente Luca Patoia ed emessa dalla delegazione Umbra Associazione Nazionale Sapar (Sezione Apparecchi per le Pubbliche Attrazioni Ricreative), dopo l’incontro svolto nella giornata di mercoledì 24 giugno con il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il primo cittadino gualdese ha tenuto a chiarire alcuni punti, risultati totalmente fuorvianti sul tema riguardante gli apparecchi da gioco con vincita in denaro.
“Confermo la disponibilità al dialogo sull’argomento – ha sottolineato Presciutti – però va specificato che:
1) Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il regolamento, recependo la normativa regionale da cui è scaturita l’ordinanza; 2) Per quanto riguarda la disponibilità sugli orari, confermo che insieme ai responsabili degli uffici abbiamo preso l’impegno di approfondire la questione anche con il Monopolio di Stato, in attesa dell’emanazione della delega fiscale ad oggi ancora in gestazione; 3) Nel frattempo l’ordinanza resta in vigore così come emanata, in attesa dell’esito degli approfondimenti menzionati nei punti precedenti”.
Va ricordato che l’ordinanza del 20 maggio scorso, promossa dall’amministrazione gualdese per garantire la massima tutela per i minori e per le categorie a rischio, prevede che le sale giochi, in tutti i giorni feriali e festivi concomitanti con l’apertura delle scuole, potranno restare aperte dalle 14 alle 24. Mentre negli altri periodi dell’anno si aggiungerà l’apertura mattutina dalle 9.30 alle 12.30.
“In ogni caso – conclude il Sindaco Presciutti – resta ferma l’intenzione di mantenere fede al principio guida che riesca a coniugare i legittimi interessi degli operatori con la tutela dei minori e delle categorie a rischio. In buona sostanza nessun passo indietro. In caso di novità normative le medesime verranno applicate”.
Per scaricare il Comunicato Stampa clicca qui: Orari Sale Giochi, il Sindaco Presciutti fa chiarezza