Nella prestigiosa location del Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito del concorso “Italia Connesa”, nella giornata di martedì 16 dicembre il Comune di Gualdo Tadino ha ricevuto da Telecom Italia una splendida notizia: riconoscendo la validità e l’importanza del progetto presentato al contest la società leader della telefonia nazionale ha comunicato che realizzerà l’infrastruttura dedicata allo sviluppo della banda ultra larga digitale anche nel nostro territorio. Il verdetto finale della Giuria annunciato dal Presidente della Telecom Italia, Giuseppe Recchi, pur vedendo al primo posto il Comune di Capannori (Lu) ha così riconosciuto la bontà del lavoro presentato dal Comune di Gualdo Tadino, accogliendo la proposta del Presidente della Giuria Gabriele Falciasecca (Presidente della Fondazione Marconi) di finanziare anche il nostro Ente unitamente a quello di Montoro, altro Comune anche arrivato in finale.
Il Contest “Italia Connessa” è un concorso di proposte, idee ed iniziative, arrivato nel 2014 al suo terzo anno, indetto da Telecom Italia per diffondere la cultura dell’innovazione tra le Amministrazioni locali con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese e favorire la diffusione dei servizi innovativi ai cittadini ed alle imprese e la realizzazione sul proprio territorio dell’infrastruttura NGN fissa e mobile di ultima generazione (4G Plus) a totale cura e costi di Telecom Italia e in anticipo rispetto ai piani di investimento. Alla manifestazione hanno partecipato ben 118 Comuni tra 15.000 e 50.000 abitanti, che dopo una prima selezione si sono ridotti ad una shortlist di 13 e successivamente a soli 3 finalisti: Gualdo Tadino, Capannori e Montoro.
La manifestazione tenutasi al Palazzo delle Esposizioni alla Via Milano a ROMA, alla presenza dei vertici della Telecom tra cui il Presidente Giuseppe Recchi, e l’Amministratore Delegato Marco Patuano, nonchè la partecipazione di personalità politiche di spicco come il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e quello della Regione Campania, Stefano Caldoro ha visto impegnati nella presentazione dei progetti i tre Sindaci degli altrettanti Comuni selezionati: per Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, per Capannori Luca Menesini e per Montoro Mario Bianchino.
“Ringrazio Telecom per questa opportunità che ha fornito alla nostra città. Abbiamo pensato a questo contest – ha sottolineato il sindaco Presciutti – come un’occasione di ricostruzione per Gualdo, perché pensiamo che la comunicazione digitale rappresenti una base fondamentale per ripensare il futuro della nostra comunità e della nostra Regione. Poter usufruire di una banda ultra larga significa favorire lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività del nostro territorio. Permetterà inoltre di migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese e di semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Una progettualità di questo tipo sono certo porterà vantaggi in tutti i settore della nostra città a partire dall’agricoltura e dell’artigianato. Abbiamo l’ambizione di far si che il nostro, che può sembrare un piccolo centro, possa diventare una città di eccellenza presa a riferimento dalla nostra Regione e non solo”.
Il progetto presentato dal Comune di Gualdo Tadino al contest Telecom punterà, in sintesi, su sei linee guida che interesseranno: Agricoltura, Artigianato, Scuola, Biblioteche e Musei, Pro Loco e Comune. Telecom Italia, con la promessa fatta in pubblico dal suo presidente Giuseppe Recchi, si impegnerà così a realizzare (dopo il vincitore Capannori) con importanti investimenti la rete a banda ultra larga digitale anche nel nostro territorio. Gualdo Tadino riparte in digitale e lo fa come una delle città esempio in Italia.